giovedì 18 agosto 2016

Perfect Money, com trasferire denaro in maniera anonima

In questi anni di utilizzo del web una cosa di cui mi sono sempre interessato e’ il mondo delle valute e dei pagamenti elettronici. Soprattutto per quanto riguarda i trasferimenti di denaro ed i pagamenti ci si trova di fronte ad una vera e propria galassia di aziende piu’ o meno famose (spesso meno) e che offrono servizi e condizioni di ogni tipo. Se tutti voi sicuramente sapete, o direttamente usate, Paypal sappiate che non e’ l’unica, seppur quella piu’ famosa, che offre questo tipo di servizio. Mettiamo per esempio che dobbiate fare delle operazioni che non sono previste da Paypal o semplicemente volete tentare di fare un trasferimento di denaro in maniera un po’ piu’ discreta del solito… come si potrebbe fare? quale sistema usare?
Il piu’ famoso tra le alternative e soprattutto che fa poche domande ai titolari dei conti e’ Perfect Money. Aprire un conto e’ facile, veloce, gratuito ma soprattutto, volendo, del tutto anonimo. Non avete bisogno di documenti ma solo di un indirizzo mail valido. Ecco i passaggi che dovete seguire per avere in pochi click un conto a disposizione.

Come aprire un conto Perfect Money

Collegatevi al sito Perfect Money e cliccate la voce Sign Up dal menu’ in alto

Compilate la maschera con i dati richiesti, inserite il turing number, mettete la spunta sull’accettazione delle condizioni d’uso e poi date invio
Vi verra’ data la possibilita’ di dare un nome all’account ma per i futuri accessi dovrete inserire l’ID number che identifica il vostro conto Perfect Money e che vi verra’ inviato via mail contestualmente all’apertura del conto.
Il sistema Perfect Money associa ad ogni account cosi’ creato tre tipi di account: uno in dollari americani, uno in euro ed uno in oro ed opzionalmente anche uno in Bitcoin (per fare questo dovete creare un apposito portafoglio adatto ai bitcoin). Questo significa che potete ricevere ed inviare queste 2 valute, in grammi (o frazioni) di oro seppur virtuale e/o bitcoin. Una volta che avete i fondi nel vostro account potete cambiarli da una valuta all’altra direttamente dal vostro pannello di controllo dell’account (attenzione al tasso applicato). I 4 conti sono identificati da un numero di 7 cifre preceduto da una lettera che identifica la valuta quindi avremo che il vostro conto in dollari sara’ del tipo U1234567, per quello in euro sara’ E2345678 e quello in oro sara’ G3456789 e B4567890 per i bitcoin. Il codice numerico associato alle lettere che identificano le valute e’ diverso anche per conti dello stesso account.

Come inserire fondi in un conto Perfect Money

Avete varie opzioni per ricaricare il vostro conto Perfect Money ed in genere se non avete mai operato con delle valute elettroniche alternative a Paypal puo’ sembrare ostico capire come entrarne in possesso all’inizio per poi effettuare le operazioni di acquisto o trasferimento di cui avete bisogno. Avete quindi varie opzioni:
  • Potete inviare fondi via bonifico bancario sia da un vostro conto bancario che dal conto corrente di un altra persona ma per fare questo e’ richiesto l’invio preventivo di un vostro documento di identita’.
  • Ricevere fondi da un altro conto Perfect Money.
  • Usare un servizio di una societa’ terza che si occupa di scambio di valuta elettronica. Questo tipo di societa’ sono dette exchanger.
Se volete mantenere il massimo della riservatezza e’ ovvio che la seconda opzione e’ quella piu’ adatta ma non e’ sempre realizzabile in realta’ in genere l’opzione piu’ gettonata e’ l’uso degli exchanger che sono a loro volta un altro mondo a parte e di cui preferisco parlare in articoli appositi.

Inviare e ricevere fondi tra conti Perfect Money

L’invio di denaro tra conti Perfect Money e’ semplice, veloce ed economico infatti Per inviare denaro avete bisogno solo del numero di conto di destinazione nella sua forma lettera che indica la valuta e numero. Va da se che quindi potete inviare agevolmente USD, euro, oro o bitcoin (in questo ultimo caso sempre se avete precedentemente attivato l’opzione).
Per inviare fondi vi basta entrare nel vostro account e selezionare la scheda “Trasferimento interno” ed in base ad i fondi che avete disponibili potete selezionare un tipo di trasferimento tra quelli proposti, nell’immagine qui a sinistra ho evidenziato i link interessanti clicca per ingrandirla. Ecco i metodi proposti per l’invio di denaro:

  • Pagamento unitario: l’invio singolo di una somma verso un altro conto Perfect Money.
  • Pagamento tramite email: nel caso il ricevente non abbia ancora un conto Perfect Money ricevera’ una mail con un link da cui puo’ aprire velocemente il conto e disporre della somma che gli avete inviato.
  • Pagamento tramite e-voucher e telefono cellulare: in questo caso state tramutando il vostro pagamento in un voucher elettronico (e-voucher) e tramite sms arriverrano gli estremi del buono che puo’ essere riconvertito in fondi su qualsiasi conto Perfect Money, una specie di assegno circolare al portatore seppur smaterializzato.
  • Pagamento in orario: da qui potete selezionare dei pagamenti ricorrenti verso un beneficiario. Selezionando la voce vi si apre un calendario mensile dove evidenziare i giorni di vostro interesse e poi potete inserire il conto di destinazione e l’importo.
Il costo dei trasferimenti di denaro non e’ gratuito ma viene applicata una tariffa pari all’1,99% dell’importo trasferito a carico di chi invia il denaro. Questa tariffa si puo’ abbassare allo 0,5% nel caso decidiate di fare gli step di verifica di identita’ proposti da Perfect Money che prevedono l’invio di copia scansionata del vostro documento o una prova del vostro indirizzo di residenza, valutate voi se farlo o meno… In tutti i casi anche senza verifiche di identita’ potete tranquillamente usare le funzionalita’ di Perfect Money senza problemi. Nulla e’ dovuto per l’apertura od il mantenimento in vita del conto stesso. Per le cifre in giacenza sul vostro conto Perfect Money vi viene riconosciuto un interesse del 4% annuo con accredito mensile del rateo.
Nota bene: controllate bene il numero di conto del beneficiario dei vostri fondi in quanto l’operazione oltre che istantanea e’ anche irreversibile quindi se digitate il conto di un altra persona non potete effettuare nessun reclamo, richiesta di rimborso, storno o altre operazioni similari.

Come prelevare fondi da un conto Perfect Money

Ovviamente potete anche prelevare i fondi presenti sul vostro account Perfect Money percorrendo la strada opposta all’operazione di alimentazione. Quindi se ne deduce che potete operare in questa maniera:
  • Tramite bonifico bancario verso il vostro c/c bancario ma per farlo dovete fare tutti e 3 gli step di verifica identita’.
  • Usare un exchanger.
  • Prelevarli in Bitcoin verso un portafoglio esterno tipo Multibit.
Se vi state chiedendo se e’ possibile incassare direttamente i vostri fondi Perfect Money su un conto Paypal allora la risposta e’ NO. Per farlo dovete per forza usare un exchanger, non tutti fanno l’operazione PM-> Paypal ma qualcuno c’e’ e magari ve ne parlo nei prossimi articoli!

0 commenti:

Posta un commento

 

Subscribe to our Newsletter

Contact our Support

Email us: salvo.monacelli@gmail.com

Our Team Memebers